Italy: Torino dugsiyada sare oo lagu baran doono diinta islaamka

Wednesday, July 6, 20110 comments

          Sanad dugsiyeedka soo socda ayaa noqon doono mid dugsiyada sare lagu barto diinta islaamka, mashuurca dugsiyada sare wax lagu barayo ayaa soo dhamaaday, mahajka cusub ayaa badali doona manhajkii hore uga jiray kaas uu ahaa barashada diinta kaatoolikada, manhajka cusub ayaa loogu magac daray "Taarikhda diimaha iyo Fikirka xurta ah"

Magaalada Torino ayaa dadaal ugu jirto sidii ay ardayda ubaran lahaayeen diimaha kala duwan sida Islaamka, Yahuuda iyagoo barbar socon doona barashada kaatooliga, sidoo kale dugsiyada sare ayaa lagu dhigi doonaa maadooyin kala duwan waxaana ka mid ah barashada cilmu nafsiga iyo xadaaradaha shucuubta kala duwan iyo barashada taariikda.

Tullio Monti oo ninka madaxda ka ah arinkaan ayaa sheegay in sababta ay tahay in in bulshada si saman iskuula noolaadan.

Xigashada warka: http://www.nuovasocieta.it/torino/27885-torino-lislam-arriva-sui-banchi-di-scuola.html

W/Q: Daalac Daahir Shoot

Aqriso warka oo af Italy ah


Torino: l’Islam arriva sui banchi di scuola


 


A Torino l’Islam si studierà a scuola. Il nuovo progetto, che prevede un corso di "Storia delle religioni e del libero pensiero" in alternativa all’ora di religione cattolica, è stato elaborato dalla Consulta Laica e realizzato in collaborazione col Cesedi, la struttura della Provincia che seleziona e sostiene i corsi "a tema" per le scuole secondarie superiori.


 


Per ora hanno aderito all’iniziativa, che partirà con il prossimo anno scolastico, i licei torinesi Alfieri, Cavour, Gobetti, Giordano Bruno, Einstein e il Maiorana-Marro di Moncalieri, tutte scuole con una certa storia alle spalle.


 


C’è aria di rinnovamento e sbaglierebbe chi pensasse ad un mero cambio di materia di studio. Infatti il progetto, ben lungi dal fossilizzarsi sulla fede musulmana, toccherà i principali credo passati e futuri e, partendo dai testi fondanti di questi, inizierà dai fatti religiosi per poi spaziare tra storia, antropologia e psicologia.


 


Si tratta di un vero e proprio ribaltamento del punto di vista con cui è sempre stata studiata la religione. Sul modello della notoriamente più progressista scuola spagnola, infatti, lo studio delle varie fedi avrà un carattere prettamente ateo, "aconfessionale". Il che è ben altra cosa, tengono a precisare gli organizzatori, rispetto a uno studio "interconfessionale" dove ognuno dice la sua sulla propria fede.


 


Sarà quindi dato spazio, oltre che all’Islam, a Ebraismo e Cristianesimo, alle religioni orientali contemporanee e all’Hinduismo, con l’aiuto di film e cartoni animati "per esempio i Simpson o Persepolis dell’iraniana Satrapi" che, si spera, saranno un incentivo per chi non segue il corso di religione cattolica a rinunciare alla tradizionale ora passata a bighellonare in giro per la scuola.


 


Un’iniziativa che è un modo per stimolare la riflessione multiculturale evitando i sempre più frequenti toni esacerbati perché, come spiega Tullio Monti, presidente della consulta: «come dice lo storico Alberto Melloni, in Italia l’analfabetismo religioso continua a dilagare nonostante o grazie al sistema di insegnamento».




Share this article :

Post a Comment

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2012. WARARKA DHALINYARADA - All Rights Reserved
Template Created by Creating Website Published by Blogger Tricks
Proudly powered by The Original blogger tricks