Tajikistan: Caruuta dalka Tajikistaan oo la diiday in loo baxsho magacyada Islaam

Sunday, July 3, 20110 comments

Dalka Tajikistaan ayaa ka mid ahaa wadamadii ka tirsanaa midowgii soofiyeeti ee buburay, dalkaan ayaa dhanka bari xuduud kala leh dalka Chine, dhanka koofurta wuxuu xad kala leeyahay dalka Afghanistan.

Dadak dalka Tajikistaan ayaa ubadan dad muslimiin, bishii hore ayee aheed markii loo diidayay dhalinyarada in ay galaan masaajidka kuwa ay da'dooda ka yartahay 18 sano, isalaamka loo adeegsaday in dad siyaasiyiin ah loo xiro.

Baarlamaanka dalka Tajikistaan ayaaa ah baarlamaan aan saameen ku laheen awooda siyaadeed ee ku aadan xukuumada, baarlamaanka ayaa isku raacay qaanuun ah in caruurta dhalanayo kuwa yaryar loo baxsho magacyo ka tarjuma dhaqanka ama astaanta dalka taas oo looga dan leeyahay in aan loo bixin karin magacyada sida Maxamed, Ibraahiim ama Cabdullahi.

Sanadkii la soo dhaafay ayee  xukuumada bilaawday ololo lagu xiryo masaajidyada, sidoo kale dowlada ayaa bilaawday in khudbada maalinka jimcaha ay wax yaabaha la aqriyo ey katimaado dhanka dowlada, taas oo keentay in aan goobaha lagu cibaadeesto in aysan sii badan

Xigashada warka: http://www.ilpost.it

W/Q: Daalac Daahir Shoot



Aqriso Warka oo ah luuqada Talyaaniga.


La repressione dell’Islam in Tagikistan



Nella repubblica asiatica la polizia intimorisce chi porta la barba, e una nuova legge vieterà i nomi musulmani più diffusi


Il presidente del Tagikistan Emomalii Rahmon sta per firmare una legge sulla “responsabilità parentale” che vieterà a bambini e ragazzi di partecipare alle funzioni religiose islamiche. Si tratta dell’ennesimo provvedimento che combatte la religione islamica nel paese asiatico, in cui da alcuni mesi la polizia ferma e intimidisce per le strade gli uomini che portano la barba.


Il Tagikistan è una repubblica grande circa come la Grecia, dal territorio quasi totalmente montuoso, stretta tra la Cina a est e l’Afghanistan a sud. Repubblica ex sovietica, è governata dal 1992 da Emomalii Rahmon e per cinque anni dopo l’indipendenza, fino al 1997 è stata teatro di una devastante guerra civile, e nelle valli orientali avvengono ancora sporadici combattimenti. Con l’Afghanistan il paese ha in comune una frontiera di 1.400 km, e il governo tenta di arginare con metodi autoritari l’arrivo di militanti dal paese confinante e la radicalizzazione della religione islamica in patria. Le accuse di islamismo radicale sono spesso utilizzate dal governo anche per imprigionare i dissidenti politici.


L’ultima legge è già stata approvata dal parlamento tagiko (un passaggio non difficilissimo, vista la scarsissima indipendenza dell’organo legislativo nei confronti del governo) e ha già causato molte proteste anche tra i religiosi moderati, che l’hanno definita “contro il volere di Dio”. La legge prevede anche che i nomi dei nuovi nati siano “in accordo con i valori nazionali”, il che significa probabilmente che i più comuni nomi musulmani come Mohammad, Ibrahim o Abdullah saranno vietati.



L’anno scorso il governo ha iniziato una campagna per chiudere le moschee senza autorizzazione ufficiale e per rendere quasi impossibile l’apertura di nuovi luoghi di culto, anche se i sermoni che devono essere recitati durante le funzioni sono forniti dall’autorità centrale. Nei mesi successivi ha anche ordinato il ritorno in patria di migliaia di studenti di scuole coraniche all’estero


 
Share this article :

Post a Comment

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2012. WARARKA DHALINYARADA - All Rights Reserved
Template Created by Creating Website Published by Blogger Tricks
Proudly powered by The Original blogger tricks