Italia: 100 kun oo muslimiin oo ku masjid la magaalada Milano

Sunday, June 26, 20110 comments

 



Tirada muslimiinta ku nool magaalada Milano oo ah magaalo ganacsi kuna taalo waqooyiga Italia ayaa la sheegay in ay gaarayaan tirada muslimiinta 100 kun oo qof, inta badan muslimiinta ayaa dad ka soo haajiray dalalkale, halka dadka reer Milano aan aheen soo gaootiga lagu sheegay in ay yihiin 5 Kun oo Muslimiin ah.

Waxaa sii laba laabmaya tirada dadka muslimiinta magaalada Milano 100%,  sida lagu xusay tira koob ay sameesay dowlada ayaa lagu sheegay in sanadka 2005ta muslimiinta Milano ay aheed tiro ahaan 50 kun oo muslim ah.

Inta badan Muslimiinta magaalado milaano ayaan heesan meelo uqalmada in ay ku dukadaan ama ku cibaadeestaan, iyagoo ka codsaday muslimiinta caalamka in ay u dhisaan masaajidyo.

Xigashada warka: Stranieriinitalia

W/Q: Daalac Daahir Shoot

E-mail: daalac9@hotmail.com

www.daalac.com


Aqriso warka isaga oo af Italy ah


100 mila musulmani a Milano, senza una moschea


 


I fedeli islamici sono aumentati del 100% in cinque anni. Ma pregano in decine di luoghi di fortuna


Roma – 21 giugno 2011 - Sono 100mila i musulmani a Milano e se il loro numero e' destinato a crescere l'idea di una moschea continua a far paura.


Lo dicono due studi su cui si sono confrontati ieri gli esponenti di tre associazioni islamiche milanesi "la Comunita' Religiosa Islamica Italiana Co.re.is., la Casa della Cultura Islamica e il Centro Culturale Islamico" nel convegno 'Lo spazio del rispetto. Moschee e integrazione in Italia'. organizzato dalla Scuola Superiore Universitaria Iuss di Pavia con il Centro Studi Politeia e l'Universita' degli Studi di Milano dal titolo.


A Milano le persone di fede musulmana sono circa 100mila, per la maggior parte migranti. Di queste circa 5mila sono, invece, cittadini italiani convertiti all'Islam. La comunita' musulmana e' cresciuta del 100% negli ultimi anni: si calcola che nel 2005 fosse composta da poco piu' di 50mila persone.


In città manca un luogo di culto che possa rappresentare un punto di riferimento per i fedeli musulmani. La moschea di Segrate, una delle tre moschee ufficiali italiane insieme a quelle di Roma e Catania, e' molto piccola e non puo' essere un luogo di culto adeguato per la comunita' islamica milanese. I fedeli musulmani, pertanto, si trovano a pregare in decine di luoghi di fortuna "garage, cantine, ecc.".


Sulla mancanza di una moschea a Milano, incide, secondo la ricerca, il fatto che la minoranza islamica non sia rappresentata in citta' da una "voce unica": la comunita', infatti, si divide in numerosi gruppi di diverse nazionalita' ed etnie e si articola in oltre dodici associazioni e centri culturali. A cio' si aggiunge il fatto che numerosi migranti di fede musulmana non possono partecipare alle consultazioni politiche tramite l'esercizio del diritto di voto.




Share this article :

Post a Comment

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2012. WARARKA DHALINYARADA - All Rights Reserved
Template Created by Creating Website Published by Blogger Tricks
Proudly powered by The Original blogger tricks